LE NOSTRE NOTIZIE
VIAGGIARE D'ESTATE IN CAMPER: I CONSIGLI

Si avvicina l’estate e la voglia di partire in camper aumenta ogni giorno di più. Per andare in viaggio durante la stagione estiva in completa sicurezza è bene eseguire alcuni controlli, specialmente se il camper è rimasto a riposo per tutta la stagione fredda.
È questo il momento giusto per fare alcune verifiche e portare il camper in un’officina specializzata come Nuova Camper Marostica per effettuare i controlli stagionali. Scopriamo i principali.
1) Controllare che l’impianto idrico funzioni bene e che non vi siano perdite all’interno o all’esterno del veicolo. Verificare anche i serbatoi acque grigie e chiare e pulirli, altrimenti si andrà incontro alla proliferazione di batteri e alla formazione di calcare.
2) Controllare il motore e la meccanica, compreso il liquido di raffreddamento, l’olio del motore e l’impianto frenante.
3) Controllare gli pneumatici, lo stato della copertura, se sono danneggiati o usurati. Ricorda che gli pneumatici si mantengono in buono stato per almeno 4/5 anni, dopodiché è consigliata la sostituzione. Infine, verificare la pressione.
Ulteriori suggerimenti per il viaggio in camper
Le verifiche in officina sono state fatte e siete pronti per partire? Ecco alcuni consigli per viaggiare d’estate in camper e godersi la vacanza.
- Evitare di guidare nelle ore più calde, partendo al mattino presto o nel tardo pomeriggio.
- Parcheggiare all’ombra e utilizzare isolanti, in particolare su finestrini e oblò, per mantenere l’abitacolo e l’interno del camper più fresco.
- Mantenere una buona ventilazione nel camper con l’ausilio di finestre e oblò e dell’aria condizionata.
- Scegliere di sostare in luoghi freschi.
- Ridurre l’uso di elettrodomestici durante le giornate più calde, optando per pasti freschi e leggeri o cucinando all’aperto.
- Organizzare gli spazi mantenendo gli oggetti sensibili al calore, come cibi deperibili o dispositivi elettronici, in luoghi freschi e ben ventilati.